Procedure e metodi

Il CDF svolge le sue verifiche in conformità con gli Standard di revisione svizzeri (SR), con i principi di revisione internazionali («International Standards on Auditing», ISA) e con le norme per le istituzioni superiori di controllo («International Organization of Supreme Audit Institutions», INTOSAI). Abbiamo elaborato, conformemente agli standard, procedure e metodi destinati a determinati tipi di verifiche o temi che richiedono precisazioni o procedure specifiche. Pubblichiamo le procedure e i metodi sotto forma di fogli informativi o volantini al fine di condividere le conoscenze specialistiche e migliorare la trasparenza del nostro lavoro.

Sussidi

I sussidi costituiscono la parte più consistente delle uscite della Confederazione e in molti casi la loro gestione è estremamente complessa. Gli attori coinvolti sono spesso chiamati a prendere decisioni delicate: le autorità che, concretamente, concedono i sussidi e il CDF che svolge le valutazioni. Il CDF ha elaborato per la prima volta le sue posizioni di principio sulla semplificazione in materia di sussidi, fornendo alcune indicazioni in tal senso:

Queste posizioni fanno anche parte delle nostre «Note sulla gestione dei sussidi». Queste note sono rivolte alle unità amministrative che concedono sussidi e hanno lo scopo di sostenerle nella gestione e nell’amministrazione dei sussidi:


Trasformazione digitale

Il CDF sottopone a verifica numerosi progetti di trasformazione digitale e nei progetti di digitalizzazione si concentra sulla loro efficienza con un approccio «end-to-end», applicando «DigiTrans», un modello appositamente sviluppato che si compone di 19 criteri:


Verifiche di programmi e progetti

I programmi i e progetti possono influire sull’organizzazione, sui processi, sui sistemi TIC o sulla cultura aziendale. Nel quadro di queste verifiche, il CDF sceglie la procedura da seguire a seconda della fase del progetto: