Eric-Serge Jeannet
Capo dei centri di competenze
Come adempiamo ai nostri compiti?
- Il lavoro di squadra è importante per noi. Svolgiamo le nostre attività di verifica con specialisti qualificati in team interdisciplinari. Siamo in costante contatto con i nostri settori di controllo (committenti interni).
- Applichiamo le norme professionali riconosciute. Vi rientrano, in particolare, le norme ISSAI dell’International Organization of Supreme Audit Institutions (INTOSAI), le norme ISA dell’International Federation of Accountants (IFAC) e le norme di The Institute of Internal Auditors (IIA Global), nonché gli Standard di revisione svizzeri (SR) di EXPERTsuisse, gli standard della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e le norme pertinenti nell’ambito della revisione informatica.
- Aggiorniamo le nostre conoscenze con perfezionamenti interni ed esterni e, se necessario, ci avvaliamo del supporto di esperti esterni.
Martin Köhli
Economista aziendale SUP / esperto contabile diplomato
Il centro di competenza «Verifiche finanziarie e audit interno» svolge mandati quale organo di revisione presso l’Amministrazione federale centrale e decentralizzata e le organizzazioni internazionali. Verifica altresì l’impiego economico delle risorse e l’utilizzo mirato di sussidi (aiuti finanziari e indennizzi) da parte dei relativi beneficiari.
Le verifiche finanziarie o i mandati esercitati quale organo di revisione sono svolti secondo standard di verifica riconosciuti. Essi verificano la conformità con gli standard internazionali (IPSAS, IFRS) e nazionali (Swiss GAAP FER, Codice delle obbligazioni) di presentazione dei conti. Tra gli oggetti di verifica rientrano il bilancio della Confederazione, il settore dei politecnici federali, diverse unità dell’Amministrazione federale decentralizzata, numerosi fondi e fondazioni nonché organizzazioni internazionali.
Il centro di competenza verifica inoltre la revisione interna dell’Amministrazione federale in merito all’adempimento delle norme professionali internazionali (norme IIA) e ne valuta periodicamente l’efficacia.
I team di verifica sono composti da specialisti qualificati di varie discipline (revisori contabili, Certified Internal Auditor, economisti aziendali ecc.).
Prisca Freiburghaus
Economista aziendale SUP / EMBA HSG in Business Engineering
Il centro di competenza «Contabilità analitica, gestione dei rischi e della conformità, verifiche finanziarie» esamina l’impiego economico delle risorse delle unità amministrative dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata. Funge altresì da organo di revisione e verifica l’utilizzo economico e mirato di sussidi (aiuti finanziari e indennizzi) da parte dei relativi beneficiari.
Le verifiche svolte nell’ambito della vigilanza finanziaria sono compiute secondo i criteri della regolarità, della legalità e della redditività. Si tratta di valutare se le risorse sono impiegate in modo parsimonioso, il rapporto tra i costi e l’utilità è conveniente e le uscite esplicano l’effetto desiderato.
Le verifiche finanziarie o i mandati esercitati quale organo di revisione sono svolti secondo gli standard di verifica riconosciuti, gli standard internazionali (IPSAS, IFRS) e nazionali (Swiss GAAP FER, Codice delle obbligazioni) di presentazione dei conti. Tra gli oggetti di verifica rientrano il bilancio della Confederazione, il settore dei politecnici federali, diverse unità dell’Amministrazione federale decentralizzata, numerosi fondi e fondazioni nonché organizzazioni internazionali.
Il centro di competenza svolge altresì le verifiche del computo delle prestazioni mediante la contabilità analitica e le verifiche del prezzo nel caso in cui l’aggiudicazione di una commessa avvenga in assenza di una procedura di pubblico concorso. Sostanzialmente verifica se la Confederazione non paghi un prezzo troppo alto a causa della situazione di monopolio. Svolge inoltre verifiche dell’efficacia della gestione dei rischi e della conformità, indagini forensi relative a segnalazioni di whistleblowing o di frode.
I team di verifica sono composti da specialisti qualificati di varie discipline (revisori contabili, Certified Internal Auditor, esperti fiscali, contabili e controller diplomati, economisti aziendali, economisti ecc.).
Nell’ambito dell’attività di verifica essi applicano le norme professionali riconosciute. Per quanto concerne le verifiche della conformità, si tratta in particolare della norma ISSAI 400 (Fundamental Principles of Compliance Auditing dell’International Organization of Supreme Audit Institutions, INTOSAI) e le corrispondenti norme ISO.
Regula Durrer
Economista aziendale SUP / MAS ZFH in controlling
Il centro di competenza «Verifiche sui sussidi, di vigilanza e finanziarie» esamina l’impiego economico delle risorse delle unità amministrative dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata. Verifica altresì l’utilizzo economico e mirato di sussidi (aiuti finanziari e indennizzi) da parte dei relativi beneficiari nonché l’attività di vigilanza degli uffici federali. Il centro di competenza funge altresì da organo di revisione.
Le verifiche svolte nell’ambito della vigilanza finanziaria sono compiute secondo i criteri della regolarità, della legalità e della redditività. Si tratta di valutare se le risorse sono impiegate in modo parsimonioso, il rapporto tra i costi e l’utilità è conveniente e le uscite esplicano l’effetto desiderato.
Le verifiche finanziarie o i mandati esercitati quale organo di revisione sono svolti applicando le norme professionali e gli standard di verifica riconosciuti. Essi verificano l’adempimento degli standard internazionali (IPSAS, IFRS) e nazionali (Swiss GAAP FER, Codice delle obbligazioni) di presentazione dei conti. Tra gli oggetti di verifica rientrano il bilancio della Confederazione, il settore dei politecnici federali, diverse unità dell’Amministrazione federale decentralizzata, numerosi fondi e fondazioni nonché organizzazioni internazionali.
I team di verifica sono composti da specialisti qualificati di varie discipline (revisori contabili, Certified Internal Auditor, esperti fiscali, contabili e controller diplomati, economisti aziendali, economisti ecc.).
Beat Stamm
M.A. in economia e scienze sociali
Il centro di competenza «Verifiche della redditività e della trasformazione digitale» svolge verifiche della redditività, ovvero indagini oggettive e indipendenti con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo economico delle risorse nelle unità amministrative dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata.
In tal modo esamina se le risorse sono impiegate in modo parsimonioso, il rapporto tra i costi e l’utilità è conveniente (efficienza) e le uscite esplicano l’effetto desiderato.
La trasformazione digitale è un processo continuo di cambiamento all’interno di organizzazioni, unità amministrative o imprese, indotto dalle tecnologie digitali o dalle relative aspettative dei clienti e sostenuto da progetti di digitalizzazione. Con tali verifiche, il centro di competenza valuta i progetti di trasformazione digitale utilizzando il proprio modello olistico «DigiTrans», concentrandosi sull’approccio «end-to-end».
I team di verifica sono composti da specialisti qualificati di varie discipline (revisori contabili, Certified Internal Auditor, esperti fiscali, contabili e controller diplomati, economisti aziendali, economisti ecc.).
Nell’ambito dell’attività di verifica essi applicano le norme professionali riconosciute. Per quanto concerne le verifiche della redditività, si tratta in particolare della norma ISSAI 300 (Performance Audit Principles dell’International Organization of Supreme Audit Institutions; INTOSAI).
Mischa Waber
Ingegnere civile SUP
Il centro di competenza «Verifica delle costruzioni e degli acquisti» verifica l’impiego economico delle risorse e la gestione finanziaria delle unità amministrative dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata. Nell’adempimento dei suoi compiti si focalizza sulla valutazione orientata ai rischi degli investimenti edili e degli acquisti della Confederazione.
Le verifiche delle costruzioni comprendono l’intero portafoglio di immobili e infrastrutture, quali gli edifici di proprietà della Confederazione adibiti a scopi di ricerca, di amministrazione e militari, le infrastrutture nei settori dei trasporti e dell’energia e gli edifici sovvenzionati. L’attenzione è rivolta alla redditività degli investimenti nel corso del loro ciclo di vita, tenendo conto della sostenibilità sociale e ambientale. Le verifiche delle costruzioni sono svolte da team interdisciplinari composti da ingegneri, architetti e specialisti in ambito finanziario.
Gli acquisti costituiscono un secondo importante ambito in cui il centro di competenza svolge le proprie attività di verifica. Le verifiche possono comprendere tutti gli aspetti di un acquisto, dalla necessità allo smaltimento dell’oggetto in questione. Vi rientrano anche questioni quali la gestione dei contratti o dei fornitori. La valutazione viene effettuata da validi specialisti nel settore degli acquisti e della contrattualistica.
Emmanuel Sangra
lic. iur. / MPA (IDHEAP)
Il centro di competenza «Valutazioni» valuta la progettazione, l’esecuzione e l’effetto delle misure della Confederazione con importanti implicazioni finanziarie. Se necessario, propone soluzioni volte ad accrescere l’efficacia di tali misure. Questo mandato si fonda sull’articolo 5 della legge del 28 giugno 1967 sul Controllo delle finanze, che prescrive di verificare il rapporto tra i costi e l’utilità nonché l’effetto delle uscite finanziarie. L’attività del centro di competenza si basa altresì sull’articolo 170 della Costituzione federale, che predispone la verifica dell’efficacia dei provvedimenti della Confederazione. Disponendo di metodi analoghi agli altri centri di competenza, svolge anch’esso verifiche della redditività.
Il centro di competenza è composto da specialisti qualificati nell’ambito della valutazione provenienti da diverse discipline scientifiche: scienze amministrative, economia, scienze politiche, statistica, storia e diritto. In caso di necessità, l’interdisciplinarità è ulteriormente rafforzata da competenze specifiche di risorse esterne.
Le analisi effettuate rispettano gli standard della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e la norma ISSAI 300 (Performance Audit Principles dell’International Organization of Supreme Audit Institutions, INTOSAI).
Di norma, le analisi comprendono le cinque fasi seguenti:
- individuazione del tema;
- approfondimento del tema (5 %);
- preparazione (25 %);
- valutazione (70 %);
- follow-up.
Nelle fasi di approfondimento e di valutazione vengono analizzate le possibili corrispondenze con altri progetti del Controllo parlamentare dell’amministrazione e/o degli Uffici stessi già realizzati oppure ancora in corso.
I nostri progetti in corso (PDF)
Documento
Oliver Sifrig
Economista aziendale SUP
Il centro di competenza «Verifiche dei progetti e dell’organizzazione» verifica l’impiego economico delle risorse e la gestione finanziaria delle unità amministrative dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata nonché dei beneficiari di sussidi (aiuti finanziari e indennizzi). Esso si focalizza sulla regolarità e sulla redditività dell’organizzazione, di processi e progetti e verifica i processi di pianificazione e di gestione dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata, i progetti chiave del Settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC», ulteriori progetti della Confederazione e la gestione finanziaria delle unità amministrative.
I team di verifica sono composti da specialisti qualificati di tutti gli ambiti inerenti alla verifica di progetti, alla verifica nel settore dell’informatica e finanziaria. Nella loro attività attribuiscono grande importanza alla stretta collaborazione con gli altri centri di competenza.
Nell’ambito delle verifiche essi applicano gli standard nazionali e internazionali, nonché i metodi degli ambiti delle verifiche di progetti e della revisione dei sistemi informatici (HERMES, ISO, TOGAF ecc.).
Bernhard Hamberger
lic. oec. publ. (informatica di gestione) / CISA / CRISC
Il centro di competenza «Verifiche informatica» verifica l’impiego economico delle risorse e la gestione finanziaria delle unità amministrative dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata e si focalizza sulla valutazione orientata ai rischi della gestione informatica e dei mezzi TIC utilizzati.
Si occupa di verificare le applicazioni e i sistemi informatici in uso o in fase di sviluppo. Supporta la revisione finanziaria per confermare la correttezza e la verificabilità dei dati elaborati mediante mezzi elettronici. Esamina l’integrità, la confidenzialità e la disponibilità dei dati elaborati e archiviati in forma elettronica e verifica l’efficacia delle misure adottate per adempiere ai requisiti in materia. Verifica inoltre l’efficienza, l’efficacia e l’affidabilità dell’elaborazione dei dati.
I team di verifica sono composti da specialisti qualificati di tutti gli ambiti dell’informatica (tecnica, architettura, protezione dei dati, sicurezza, governance informatica, organizzazione, gestione di progetti ecc.).
Nell’ambito delle verifiche essi applicano gli standard nazionali e internazionali nonché i metodi nell’ambito della revisione dei sistemi informatici (ISACA, COBIT, ITIL, HERMES, ISO 27000, TOGAF ecc.).