Berna, 23 agosto 2024 – il 22 settembre 2024 l’elettorato svizzero si esprimerà su due oggetti in votazione. Le entrate preventivate sono disponibili sul registro informatizzato (elettronico) del Controllo federale delle finanze (CDF), che pubblica tali dati al più tardi 30 giorni prima di ogni votazione popolare federale. Inoltre, per le quattro campagne relative alla votazione popolare del 9 giugno 2024 sono ora disponibili le entrate comunicate in via definitiva.
Votazione popolare del 22 settembre 2024: pubblicato il finanziamento di più di 10 milioni di franchi
Per i due oggetti in votazione, «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)» e la modifica della legge federale del 25 giugno 1982 sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (riforma della previdenza professionale), 10 attori politici hanno comunicato al CDF 10 campagne, per le quali sono previste entrate pari a 10,86 milioni di franchi.
La maggior parte dei fondi preventivati è destinata a finanziare l’oggetto in votazione «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)», con un importo pari a 5,49 milioni di franchi. I sostenitori dispongono di circa 3,31 milioni di franchi, mentre gli oppositori di 2,18 milioni. Per l’oggetto «Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) (Riforma della previdenza professionale)» sono stanziati fondi più esigui ed è previsto un budget di 5,36 milioni di franchi. Il grafico offre una panoramica dettagliata. Il valore preventivato più elevato tra quelli previsti per le varie campagne è stato pubblicato dal comitato «Sì a più natura, paesaggio e cultura architettonica» e ammonta a circa 3,31 milioni di franchi, seguita dall’alleanza «SÌ alla riforma della LPP» con circa 3,28 milioni di franchi.
Al più tardi il 6 dicembre 2024, il CDF pubblicherà una panoramica delle entrate comunicate in via definitiva in vista della votazione popolare del 22 settembre 2024 nonché l’elenco aggiornato degli attori politici sottoposti a un controllo materiale.
Entrate definitive delle campagne per la votazione del 9 giugno 2024
Le entrate definitive dei quattro oggetti in votazione ammontano complessivamente a 11,57 milioni di franchi e corrispondono a una cifra del 12 % superiore rispetto ai valori preventivati pubblicati 30 giorni prima del voto. L’importo maggiore (2,32 milioni di franchi) è stato destinato alla campagna «Alleanza per un approvvigionamento elettrico sicuro» in vista della «Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico». I conti finali possono essere consultati nel registro informatizzato (elettronico); in allegato è disponibile una panoramica grafica.
Sono state sottoposte al controllo del CDF 6 delle 17 campagne. In termini di valore, i controlli coprono il 68 per cento delle entrate complessive. Il CDF non è autorizzato a fornire informazioni in merito all’esito dei controlli.
L’elenco aggiornato degli attori sottoposti a controllo è disponibile qui.