Cos’è il CDF?
- Autonomia e indipendenza del CDF per saperne di più
- Strategia del CDF per saperne di più
- Il campo di vigilanza del CDF per saperne di più
Gli elementi costitutivi del nostro DNA
Ci prendiamo cura di una varietà di temi
Ogni anno svolgiamo oltre 150 verifiche e pubblichiamo più della metà dei rapporti. Vigiliamo, tra l’altro, sull’Amministrazione federale, sui Servizi del Parlamento, sui Tribunali federali, sull’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari e sul Ministero pubblico della Confederazione. Anche i beneficiari di sussidi federali e le imprese di cui la Confederazione detiene più del 50 per cento del capitale azionario sono sottoposti alle nostre verifiche. Fungiamo inoltre da punto di contatto dell’Amministrazione federale per i whistleblower e riceviamo ogni anno numerose segnalazioni. A livello internazionale siamo ben connessi con i rappresentanti delle corti dei conti. A livello nazionale promuoviamo le verifiche congiunte e lo scambio di informazioni con i servizi cantonali di controllo delle finanze. Per saperne di più sui nostri ambiti di vigilanza: Ambiti di vigilanza – Controllo federale delle finanze (admin.ch)
Cinque valori ci guidano nel nostro lavoro
Intendiamo creare un valore aggiunto per gli organi sottoposti a verifica e mantenere un rapporto aperto e leale con essi. Operiamo secondo principi e metodi riconosciuti, poiché la professionalità rappresenta un requisito imprescindibile per l’adempimento del nostro mandato. In questo contesto manteniamo un atteggiamento proattivo, promuoviamo e richiediamo l’innovazione. Nuove conoscenze e l’applicazione delle stesse nelle procedure e nei metodi garantiscono che il nostro sguardo vigile sia al passo con i tempi. Concordiamo obiettivi misurabili e ci esprimiamo in modo aperto e chiaro al riguardo, poiché consideriamo molto importante la direzione. La collaborazione nei team è di centrale importanza: creiamo un ambiente che favorisce il lavoro di squadra. Per saperne di più sulla strategia e sui nostri valori: Strategia – Controllo federale delle finanze (admin.ch)
La nostra esperienza pluriennale ci permette di individuare i rischi di oggi e di domani
Il CDF non è stato istituito ieri ma i suoi esordi risalgono quasi alla nascita dello Stato federale e, proprio come quest’ultimo, è mutato nel corso dei decenni e ha assunto nuovi compiti.
Siamo entrati negli archivi e abbiamo ripercorso la nostra storia che potrete consultare attraverso questa linea temporale: Linea temporale – Controllo federale delle finanze (admin.ch)