Strategia del CDF
La strategia mostra come il Controllo federale delle finanze (CDF), quale organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione, assolve il mandato legale conferitogli. Essa contempla vari aspetti. I sette orientamenti strategici concretizzano le priorità strategiche per il periodo 2022–2026.
La strategia adottata nel 2016 (aggiornato 2022)
A. MANDATO LEGALE
- Il CDF è l’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione.
- Il CDF coadiuva il Consiglio federale e l’Assemblea federale nell’esercizio delle loro competenze di vigilanza finanziaria.
- Il CDF tratta il Consiglio federale e l’Assemblea federale in maniera imparziale.
- Dopo aver informato la Delegazione delle finanze, il CDF coadiuva anche altre commissioni.
- Il CDF esercita la vigilanza finanziaria secondo i criteri della regolarità, della legalità e della redditività.
- Il CDF determina regolarmente le tendenze globali in materia di vigilanza finanziaria, sia per quanto riguarda gli ambiti da sottoporre a verifica sia per i metodi applicati, e le integra nell’elaborazione della pianificazione annuale.
- Il portafoglio del CDF è definito dalla legge.
- Il CDF esercita la vigilanza finanziaria su tutto il suo portafoglio senza eccezioni.
- Il CDF mantiene un portafoglio di verifiche della regolarità e garantisce in modo permanente la sua credibilità come società di revisione accreditata dall’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR).
- Il CDF è autonomo e indipendente.
- Il CDF e il personale impiegato dal CDF evitano qualsiasi comportamento che potrebbe mettere a rischio l’indipendenza del CDF. Il CDF e il suo personale mantengono un comportamento esemplare e osservano le prescrizioni legali.
- Il CDF accetta di regola solo i mandati conferiti dal Consiglio federale, da una commissione di vigilanza o da una delegazione di vigilanza, al fine di limitare i rischi di strumentalizzazione. Il CDF prende in considerazione le richieste del capo di un dipartimento o di un ufficio federale ma non le considera come mandati.
- In caso di disaccordo con una proposta del DFF o di un altro dipartimento, il CDF presenta un corapporto al Consiglio federale conformemente all’art. 26 dell’Org-DFF (RS 172.215.1).
- Il CDF non assolve compiti esecutivi nei settori in cui esercita la vigilanza.
- Il CDF pubblica i suoi rapporti.
- Il CDF attua una politica di pubblicazione estensiva secondo le norme internazionali dell’INTOSAI. Esso pubblica spontaneamente i rapporti che reputa essere di interesse pubblico. Il CDF è imparziale con tutti i media.
B. PARTENARIATI
- SAI / EUROSAI et INTOSAI: l’impegno internazionale del CDF è incentrato sullo svolgimento di verifiche parallele e di compiti bilaterali direttamente legati al suo mandato legale.
- Conferenza svizzera dei controlli delle finanze: il CDF promuove le attività di verifica in collaborazione con suoi i partner della Conferenza svizzera dei controlli delle finanze, purché la sua indipendenza lo permetta.
- Servizi di revisione interna (IR): il CDF si adopera affinché l’efficacia e la professionalità dei servizi di revisione interna di cui all’articolo 11 LCF siano garantite.
- Organo parlamentare di controllo dell’Amministrazione e delle segreterie parlamentari: il CDF collabora pienamente con l’organo parlamentare di controllo e con le segreterie parlamentari.
- Rete di periti: il CDF intrattiene contatti periodici con periti e opinion leader al fine di individuare le principali tendenze globali in ambito di vigilanza finanziaria.
C. VERIFICHE
- Il CDF interviene il più presto possibile al fine di identificare tempestivamente i problemi e i possibili miglioramenti.
- Tutti gli organi oggetto di verifica vengono trattati in maniera imparziale. Le loro esigenze in ambito di vigilanza finanziaria vengono identificate, valutate e se possibile tenute in considerazione.
D. PERSONALE
- Il principale fattore di successo del CDF è l’aggiornamento costante del personale. Le competenze di base devono essere disponibili al CDF. Le competenze tecniche possono essere acquisite all’esterno. Le competenze individuali vengono valorizzate.
- Il CDF si adopera per preservare la salute del suo personale.
- Ogni collaboratore si impegna a raggiungere gli obiettivi del CDF.
- Cultura del feedback: il CDF è un’impresa aperta per cui gli errori sono occasioni da cogliere per migliorare.
- Il CDF mette a disposizione del personale strumenti di lavoro efficaci.
E. PROCESSI
- Il CDF è flessibile e può rispondere rapidamente alle nuove esigenze.
- Il CDF privilegia le soluzioni semplici e si oppone a un formalismo eccessivo.
- Processo di verifica: il CDF si adegua alle norme NAS, ISA et ISSAI.
- Il CDF protegge i whistleblowers!
- Processi di gestione e di supporto: il CDF si adegua agli standard della Confederazione.
F. FINANZE
- Il CDF è un esempio da seguire.
- Il CDF formula raccomandazioni di efficacia incontestabile.
- L’utilità quantificabile del CDF supera di gran lunga i suoi costi.
NOSTRI CINQUE VALORI
- Condotta
- Collaborazione
- Valore aggiunto per gli organi sottoposti a verifica
- Professionalità
- Innovazione
I NOSTRI SETTE ORIENTAMENTI STRATEGICI 2022–2026
- Rompere e semplificare gli schemi di comportamento e di pensiero
- Attitudine professionale, esemplare e trasparente
- Affrontare in modo proattivo i temi delle verifiche
- Decisioni conformi al livello gerarchico
- Porre l’accento sui controlli in loco
- Chiedere e incoraggiare, senza sovraccaricare
- Approccio agli errori oggettivo e costruttivo