Il Controllo federale delle finanze (CDF) è il punto di riferimento ufficiale per i denuncianti («whistleblower») dell’Amministrazione federale. Con sei anni di esperienza in am-bito, il CDF inaugura una nuova piattaforma online. L’obiettivo è di comunicare in modo ano-nimo, indipendente e sicuro con i dipendenti, i fornitori e i contribuenti nonché con chiunque sia interessato al miglioramento dell’efficienza dell’Amministrazione e di combattere la frode e la corruzione.
Il CDF esercita la vigilanza finanziaria dell’Am-ministrazione federale. Ogni anno definisce indipendente il proprio programma di veri-fica. Pure l’Amministrazione federale decen-tralizzata in senso ampio è sottoposta a con-trolli critici. Il CDF è quindi in grado di control-lare le denunce della loro plausibilità discre-tamente. In oltre preserva l’anonimità dei whistleblower, che siano dipendenti federali o persone private.
In parole povere, la legge (art. 22a della legge sul personale federale) prevede che la pre-sunta irregolarità possa essere segnalata al CDF. Non è richiesta alcuna prova e chiunque può trasmettere segnalazioni in modo ano-nimo e del tutto sicuro mediante la piattaforma online www.whistleblowing.admin.ch. Le informazioni ricevute saranno trattate con diligenza, serietà e confidenzialità.
In passato più della metà dei casi segnalati al CDF hanno permesso di aumentare l’efficienza e l’efficacia delle verifiche svolte. Queste informazioni facilitano accertamenti più precisi e fondati nonché la formulazione di raccomandazioni più mirate e di adottare adeguate misure d’emergenza. I whistleblower che si sono rivolti al CDF sono protetti. Unico patto è che non compromettano il rapporto di fiducia e gli obblighi di diligenza nei confronti del proprio da-tore di lavoro – evitando per esempio di trasmettere determinate informazioni alla stampa.