Posti vacanti

Siete interessati a un posto di lavoro presso il Controllo federale delle finanze (CDF)? Su questa pagina troverete tutte le informazioni necessarie. Il CDF è presenta anche sul social network LinkedIn.

Ecco sette buoni motivi per sceglierci come datore di lavoro:

  1. Il tuo lavoro è importante per il successo del modello elvetico. Lavori per l’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione, contribuendo a un impiego efficiente dei fondi pubblici.
  2. Ti attende un lavoro diversificato. La cibersicurezza, il cambiamento demografico e i trasporti pubblici sono solo alcuni dei diversi temi delle verifiche a cui potrai collaborare. Sottoponiamo a verifica anche organizzazioni internazionali e siamo in contatto con organismi internazionali.
  3. Il tuo lavoro è visibile. Il tuo operato lascia il segno. La maggior parte dei nostri rapporti viene pubblicata e discussa dall’opinione pubblica.
  4. La nostra autonomia è per noi un aspetto fondamentale. Il nostro punto di riferimento è l’analisi dei rischi. Non accettiamo mandati di verifica da parte di singoli attori politici, uffici o dipartimenti.
  5. Per noi «l’eccellenza sta nella semplicità» è più che un semplice slogan. I processi sono brevi, le strutture sono chiare e l’eccellenza tecnica è all’ordine del giorno. Ti permettiamo di seguire un percorso di formazione continua, per noi una priorità assoluta.
  6. Vita lavorativa e vita privata in equilibrio. Nonostante il carico di lavoro importante e le tempistiche ristrette, riusciamo a garantire un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata tramite una pianificazione annuale del lavoro e modelli flessibili con giorni di ferie aggiuntivi.
  7. Un ambiente di lavoro piacevole e ottimi colleghi. Da noi serietà non significa necessariamente noia. Troverai colleghi disposti ad aiutarti e avrai la possibilità di dialogare amichevolmente con loro sia all’interno che all’esterno dell’ufficio.
Una posizione ideale: Il Controllo federale delle finanze si trova nel cuore di Berna, non lontano dalla stazione ferroviaria principale.

Auditor nell’ambito della cibersicurezza

80%-100% / Berna

I tuoi compiti:

  • Dirigere audit complessi incentrati sulla cibersicurezza e verificare grandi progetti informatici
  • Verificare le reti, gli ambienti informatici e le applicazioni dal punto di vista della sicurezza informatica
  • Fungere da persona di riferimento competente sul tema della sicurezza
  • Formulare raccomandazioni appropriate e redigere rapporti efficaci
  • Svolgere l’attività di relatore nonché collaborare a progetti e in gruppi di lavoro

Il tuo profilo:

  • Formazione professionale di base quale informatico con diploma MAS / CAS in sicurezza delle informazioni o certificazioni pertinenti (CISA, CISM, CISSP, CCSP, Lead Auditor ISO 27001)
  • Esperienza pratica pluriennale nell’ambito di verifiche o consulenze incentrate sulla protezione delle informazioni e sulla sicurezza informatica
  • Conoscenze approfondite della gestione delle identità e degli accessi, dei requisiti necessari in termini di sicurezza di sistemi operativi, banche dati, servizi cloud e applicazioni web; esperienza nella gestione dei rischi del settore informatico
  • Spiccate doti analitiche e capacità di valutare scenari complessi sotto il profilo della sicurezza
  • Assertività e capacità di comunicare in modo chiaro e rispettoso
  • Buone conoscenze attive di due lingue ufficiali e conoscenze dell’inglese