La Delegazione delle finanze, le Commissioni della gestione e il Consiglio federale hanno preso atto del programma annuale 2017 del Controllo federale delle finanze (CDF). Ogni anno il CDF stabilisce il proprio programma in modo autonomo. Sono previste circa 170 verifiche di cui, come l’anno scorso, circa 70 saranno pubblicate nell’ottica di proseguire all’insegna della trasparenza.
Il programma è il risultato delle analisi dei rischi e degli accertamenti svolti in via preliminare che permettono al CDF di stabilire in modo ottimale un ordine di priorità nell’impiego delle risorse. Il programma contiene anche i mandati del Consiglio federale e del Parlamento, come l’incarico di verificare e seguire i progetti TIC chiave della Confederazione o, quest’anno, la verifica della governance dell’assicurazione contro la disoccupazione.
I team del CDF si recheranno in loco per osservare l’efficacia della rete delle rappresentanze svizzere all’estero o verificare l’efficienza delle misure adottate dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in materia di polveri sottili. Ulteriori verifiche concerneranno i sussidi all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la costruzione di nuovi centri di accoglienza per i richiedenti asilo, l’efficacia delle valutazioni nell’Amministrazione federale o la promozione di impianti di biogas. Verranno altresì verificate la governance dei controlli all’esportazione della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e le misure di compliance di RUAG. Il CDF si occuperà inoltre delle misure adottate dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) per attuare lo scambio di informazioni in materia fiscale.
Quest’anno il CDF, grazie al supporto delle segreterie generali dei dipartimenti, presterà particolare attenzione allo svolgimento di riesami e alla verifica dell’attuazione delle proprie raccomandazioni principali. Il Consiglio federale ritiene che il Parlamento debba concentrarsi maggiormente su queste raccomandazioni. L’Assemblea federale ha accordato al CDF un budget di 27,1 milioni di franchi. Nel 2017 il CDF potrà contare su un organico di 110 collaboratori.