Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha completato la verifica del consuntivo 2017 della Confederazione. Il suo rapporto è stato sottoposto alle commissioni delle finanze delle Camere federali.
Il CDF raccomanda al Parlamento l’approvazione del consuntivo 2017 della Confederazione. L’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione esprime tuttavia due riserve.
La prima riserva del CDF riguarda la legittimità dell’accantonamento di due miliardi di franchi che grava sul consuntivo 2017. Secondo l’articolo 7 della legge del 7 ottobre 2005 sulle finanze della Confederazione, il conto di finanziamento documenta il risultato dei finanziamenti in funzione delle entrate e delle uscite. Poiché è contabilizzato secondo il principio cash, il conto di finanziamento non può comprendere un accantonamento.
La seconda riserva del CDF è giustificata da importanti errori di contabilizzazione, che tuttavia non hanno causato perdite finanziarie alla Confederazione. Questi errori sono di natura contabile e non rimettono in discussione la qualità dei conti dell’Amministrazione federale. Ciononostante, l’Amministrazione federale dovrà rafforzare i suoi controlli sui lavori di chiusura.
In passato, il CDF aveva già espresso una riserva sul consuntivo 2014 della Confederazione a causa di lacune nel suo sistema di controllo interno. Nel frattempo tale riserva è stata sciolta grazie ai notevoli sforzi compiuti dall’Amministrazione federale delle finanze e dagli uffici federali.