L'essenziale in breve
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha effettuato, presso diversi servizi precedentemente controllati, una verifica successiva concernente l’attuazione di raccomandazioni formulate in occasione delle verifiche dei programmi ERPSYSVAR e SUPERB nel periodo 2018–2023. Entrambi i programmi mirano a modernizzare i processi di supporto dell’Amministrazione federale e dei sistemi SAP che risultano rilevanti ai fini dell’impiego presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.
Nel quadro della presente verifica successiva, il CDF ha valutato l’attuazione di 22 raccomandazioni da esso formulate. 17 di esse sono state interamente implementate.
Dalla verifica è emerso che i rischi individuati nel corso di diverse verifiche del CDF sono stati presi sul serio e affrontati in maniera adeguata. Ad esempio, sono stati elaborati e attuati gli ausili e le disposizioni strettamente necessari per l’impiego della tecnologia cloud. La continuità operativa delle applicazioni specialistiche ha potuto essere garantita dopo la messa in produzione di SAP S/4HANA nell’autunno 2023. Tuttavia, il processo di adeguamento delle applicazioni specialistiche alle direttive in materia di architettura informatica non è ancora stato concluso ed è quindi tuttora in corso. Il CDF constata che non sono ancora state attuate le raccomandazioni riguardanti la governance volte a garantire l’organizzazione dei servizi ERP al termine del programma né quelle relative alle tematiche dei dati di base.