L'essenziale in breve
Il registro di commercio della Svizzera è un elenco pubblico che raccoglie informazioni giuridicamente rilevanti su persone giuridiche. I Cantoni sono competenti per l’esecuzione del registro di commercio, mentre l’Ufficio federale del registro di commercio (UFRC), aggregato all’Ufficio federale di giustizia (UFG), esercita l’alta vigilanza.
Il registro di commercio è un sistema fortemente regolamentato e lento con complessi processi d’interazione tra le autorità coinvolte a livello cantonale e nazionale. Già nel 2018, in una raccomandazione il Controllo federale delle finanze (CDF) aveva incaricato l’UFG di chiarire le possibilità giuridiche, tecniche e finanziarie per semplificare a medio termine l’ambiente informatico del registro di commercio.
Il CDF ha verificato lo stato del rinnovo del registro di commercio. Nonostante i diversi tentativi e i vari chiarimenti da parte dell’UFG, i risultati mostrano che complessivamente non sono stati compiuti progressi significativi nella modernizzazione del registro di commercio.